14 febbraio 2006

i simpson e la filosofia.

il cartone animato della simpatica famiglia di springfield è così denso di contenuti che, talvolta, è difficile star dietro a tutte le idee e gli argomenti esposti.
la filosofia è uno strumento molto prezioso per facilitare la comprensione di tante questioni, dalle più concrete e materiali a quelle eteree o astratte.
l'unione dei due elementi ha dato vita ad un libro, uscito lo scorso anno tramite la isbn edizioni, casa editrice tematicamente alternativa, codiretta da massimo coppola, atipico vj di mtv.
a comporre il testo ci sono 18 saggi che analizzano alcuni aspetti della serie sotto profondi punti di vista, scandagliando allusioni, significati, metafore. il tutto è contornato da insospettabili riferimenti all'universo filosofico, prendendo in considerazione il pensiero di alcuni suoi importanti esponenti per associarlo ai comportamenti ed ai caratteri dei personaggi dei simpsons.
ne esce un interessante prospetto, a volte forse troppo elaborato, ma indubbiamente significativo perchè pone sotto un attento ed originale esame uno dei programmi più intelligenti e argutamente divertenti che la televisione abbia mai trasmesso.