28 dicembre 2005

semplicemente google.

ovvero come creare un impero su internet.
i creatori del celebre motore di ricerca, tali larry page e sergey brin, eletti "uomini dell'anno" dalla rivista inglese financial times, si conoscono dai tempi dell'università e, da semplici studenti di informatica a stanford quali erano, sono diventate due influenti figure di spicco del mondo di internet e dell'universo economico che, inevitabilmente, gli gira attorno.
a conti fatti i due non hanno inventato niente di nuovo, dato che i motori di ricerca, prima di google, esistevano già, ma le intuizioni che stanno alla base di questo sistema hanno fatto sì che i metodi di raggiungimento dei risultati sono, oltre che rapidi e precisi, vicini alla perfezione.
ed è per questo che milioni di persone, me compreso, utilizzano quotidianamente questo sito per accedere a svariati servizi e ad innumerevoli informazioni di ogni tipo.
google, con il passare del tempo, ha acquisito notorietà, è entrato in borsa con un grande successo e ha ampliato la sua gamma di funzionalità. tutto questo ha generato una fonte di reddito costante e quantificabile in numeri a nove zeri.
l'impresa, che conta circa 2500 dipendenti sparsi in tutto il mondo, ha dato uno slancio molto vigoroso allo sviluppo e alla diffusione di internet, ma ha anche creato una sorta di monopolio, ed è per questo che, ogni tanto, si accendono delle polemiche sui metodi, quasi totalitari, con cui google si sta impadronendo della rete.
a noi semplici utenti non resta che congratularci con questi due simpatici secchioni.