14 dicembre 2005

binario morto.

come regalo di natale quest'anno le ferrovie ci hanno portato l'altà velocità.
non è ancora ben chiaro a chi possa servire, nè in che tempi e modi potrà essere sfruttata al massimo delle sue potenzialità, ma è evidente come quest'opera sia un progetto molto importante, in cui convergono interessi e denaro in grandi quantità.
in aggiunta a questo dono, da qualche giorno sono stati istituiti i nuovi orari, completi di innovazioni per quanto riguarda il numero di treni su alcune tratte. sono convinto che qualche miglioramento per i pendolari di alcune zone nevralgiche ci sarà, però, nel mio caso particolare, non sono previste variazioni; anche se il tragitto ferroviario che percorro è breve, i mezzi utilizzati sono spesso inadeguati e, nella quasi totalità dei casi, in ritardo che, seppur non troppo eccessivo, può creare disagi nel caso ci si debba affidare a coincidenze con altre linee di mezzi di trasporto.
forse ero in un periodo particolarmente ottimista, ma la fiducia, comunque non eccessiva, che riposi nelle intenzioni delle fs di dar vita ad un rinnovamento del sistema, si sta già affievolendo.