10 dicembre 2005

il male nel bene.

nonostante l'odio, il rancore e l'avidità che regolano il mondo e lo fanno girare come meglio credono, scavando nel profondo di ognuno di noi qualcosa da salvare, in fondo, c'è. e non mi riferisco a noi come italiani, studenti, o lettori di questo blog; intendo noi come esseri umani.
non è una predica, un sermone o un tentativo di lezione formativa, ma solo una semplice riflessione che, spontaneamente, facciamo tutti.
quando leggiamo un quotidiano o sentiamo un notiziario immediatamente ci rendiamo conto di come ci sia qualcosa che non va. e che quel qualcosa si sta allargando senza sosta in tutto il mondo e in tutti gli aspetti della società, una volta, civile.
c'è da deprimersi a volersi fermare ad osservare le cose ed i fatti: il loro rapido ed incessante cambiamento, il loro sviluppo verso forme maligne ed ingiuste, il loro cammino verso ciò che è sbagliato, ma che conviene a molti.
se, però, per un attimo, accantoniamo dalla nostra vista queste immagini spiacevoli e guardiamo a quello che ci fa andare avanti, allora ci viene da sorridere.
l'amicizia, il rispetto, la famiglia, l'amore, la giustizia.
se la terra girasse su questi grossi e robusti cardini non sarebbe necessario oliare continuamente gli ingranaggi del nostro pianeta che, al contrario, scricchiola rumorosamente sotto il peso della paura, della fame, del bisogno, dell'ordinario decesso della speranza e dell'ottimismo.
la mia è una visione utopistica ed irrealizzabile, volutamente fantasiosa per far viaggiare i pensieri in un futuro che tutti vorrebbero tranquillo, sereno, felice, al riparo da ansie opprimenti e continue preoccupazioni.
i mezzi non mancano, ma sono offuscati ed indeboliti da quella che è la situazione di oggi.
viviamo sotto una cappa dove la libertà non ha il permesso di entrare.

2 Comments:

At 10 dicembre, 2005 23:53, Blogger Ale said...

Ho sentito al tg l'altro giorno, che c'è un meteorite, che viaggia pericolosamente in traiettoria con la terra..e pare che se non siperndono provvedimenti...il rischio che tra trent'anni ci centri, è molto forte.Non so se è una banfa, per mettere nel panico la gente, o è vero...se è vero..ci vedamo tra 30anni (almeno che non mandiamo sul meteorite Bruce Willis e gli Aerosmith a farlo saltare per aria d:-DDD...vediamo se capisci la citazione d;-D)...la resa dei conti è vicina...qualcuno la sopra (ammesso che ci sia) si è rotto le palle di noi d:-D.
Cmq bando le ciancie...penso che se l'uomo si fermasse un momento a riflettere su dove stiamo andando..probabilmente le cose cambierebbero...peccato che non abbia nessuna intenzione di rifletterci sopra..e per uno che si ferma e pensa..mille continuano a fare i propri interessi, e a inchiappettare il prossimo in ogni maniera. Sarebbe bello che tutti si rendessero conto che siamo tutti sullo stesso pianeta, e che potremmo vivere tutti benone..se solo volessimo...solo che non vogliamo tutto qui. Forse è una caratteristica propria della natura dell'uomo.

 
At 11 dicembre, 2005 12:25, Blogger LuKa said...

ho sentito velocemente anche io la notizia sul meteorite. non so fino a che punto sia credibile il pericolo attorno a questa storia, comunque se dovesse rivelarsi tale è già pronto un missile da spedire in orbita per deviare la traiettoria del corpo celeste.
significa che qualche missile dai vari afghanistan e iraq l'hanno avanzato.

 

Posta un commento

<< Home