mystic river.
più che un film, una dolorosa introspezione dell'animo umano e delle sue sfaccettature che riempiono lo spazio che intercorre tra l'odio e l'amore.
emozioni e sentimenti amplificati e diversificati per ogni singolo personaggio, in modo da tracciare dei profili in cui ognuno può specchiarsi e confrontarsi.
la regia, precisa ed ordinata, lascia ampi spazi di interpretazione alla storia e ai caratteri dei protagonisti che, come pedine su una scacchiera, si muovono relazionandosi tra loro, senza mai confondersi con lo sfondo, ma mantenendo sempre un ruolo determinante per i fili che si dipanano dall'oscura trama, in cui i conti tornano solo quando i giochi sono fatti.
il manipolo di attori che si spartisce la scena costituisce puro piacere cinematografico, per via di recitazioni vive e personali e di caratterizzazioni mai banali.
due ore per narrare una storia diversa, a tratti scomoda e difficile da digerire, che agita il cuore e aziona la mente, facendoci riflettere sulla nostra malsana, sporca, ma affascinante natura di uomini.
4 Comments:
vero, magnifico... il lavoro più riuscito di Eastwood (ormai grandissimo regista), entra di diritto fra i migliori film della storia del cinema!
Magnifici i premi oscar Sean Penn e Tim Robbins, bravissimo ne "Le Ali Della Libertà".
mi fa piacere che anche tu abbia apprezzato questo film. sul perchè tu sia un anonimo non saprei che dire...
il film più bello dell'anno scorso.
cybergiuda.splinder.com
non so se sia veramente il film più bello del 2004, ma del suo genere è sicuramente uno dei migliori. apprezzo film come questo, dove accanto all'azione, è ben messo in luce l'aspetto psicologico dei protagonisti.
Posta un commento
<< Home