11 marzo 2006

wallace & gromit.

il primo è un uomo cordiale e sorridente, dotato di un ingegno sconfinato che lo porta a sperimentare numerose invenzioni di ogni tipo. il secondo è il suo fedelissimo cane: intelligente ed espressivo, riesce spesso a risolvere i problemi in cui si è andato a cacciare il suo padrone.
i due sono inseparabili ed insieme vivono esperienze indimenticabili come, ad esempio, l'avere a che fare con un enorme coniglio mannaro.
partoriti dalla mente del pluripremiato nick park, wallace e gromit sono due personaggi straordinari, carichi di un'intensità emotiva che supera, in diverse occasioni, quella che riuscirebbe a trasmettere un attore in carne ed ossa.
le vicende narrategli attorno viaggiano costantemente tra la comicità e l'azione, in una fascia che unisce l'umorismo fine e ricercato con gag surreali e visionarie.
la tecnica con cui sono realizzati è affascinante: tutto è interamente composto da plastilina e le movenze sono state registrate procedendo un fotogramma alla volta.
park ha da poco vinto il suo quarto oscar e, come le sue creature, è destinato a rimanere a lungo nella storia dell'animazione.