03 marzo 2006

alienazioni subatomiche.

le mie iridi riflettono fotofosforilazioni, principi bioenergetici e gruppi prostetici.
sfogliando pagine e pagine di argomentazioni su questi temi mi domando se il mio organismo e la vita che gli sta attorno gira veramente così.
mi chiedo se tutto è effettivamente regolato da rigidi processi chimico-fisici oppure se ci stiamo sbagliando di grosso; non è un appiglio ad un malcelato riferimento religioso, ma solo una volontà di immaginare la continuazione di ogni esistenza senza la necessità che quelle molecole di acqua si spostino a destra e quegli atomi di carbonio migrino a sinistra.
ma forse è la mia mente a spostarsi troppo, più velocemente di ogni particella microscopica conosciuta.
mi conviene tornare sul libro a riguardar due o tre cosette. fra poco.
non ora, tanto lui non si sposta.