19 marzo 2006

beppe grillo.

ho visto il dvd del suo spettacolo beppegrillo.it, il cui titolo riprende il dominio del blog da lui aperto ormai più di un anno fa.
era da molto tempo che lo non vedevo in azione attraverso uno schermo. ho ritrovato un uomo di una mentalità incredibile. un uomo che, alla soglia dei 60 anni, si è rimesso in gioco aprendo un sito internet, diffondendo i suoi pensieri tramite un canale innovativo e con un linguaggio diretto.
possiamo ritenerlo un'icona della comicità italiana, per l'irriverenza che ha sempre mostrato nei suoi monologhi, ma sarebbe un giudizio alquanto riduttivo, perchè grillo, da anni, porta avanti una missione di profonda ristrutturazione del pensiero, per rendere noti gli aspetti nascosti e spesso insabbiati, della realtà che ci circonda.
il suo più grande desiderio è far sì che ci sia trasparenza a cominciare dalle basi che mettono in relazione noi con l'esterno e con le istituzioni ed è per questo che ha dato vita a numerose ed illuminanti campagne informative su ciò che, per motivi di varia natura, non ci viene normalmente comunicato.
i suoi modi sono criticabili, ma i suoi intenti meritano una particolare attenzione e un profondo rispetto perchè partono da presupposti fondati, concreti e frutto di osservazioni che mettono in luce tutte le incongruenze e le ingiustizie del mondo in cui viviamo.