21 novembre 2005

al rallentatore.

in linea d'aria casa mia dall'università, dove mi reco più o meno quotidianamente, dista meno di 13 chilometri.
per arrivarci ci metto un'ora. minuto più, minuto meno.
il calcolo è immediato: mi muovo alla velocità media di 13km/h.
come una corsetta al parco per snellire i muscoli. o una passeggiata in bicicletta per godersi il sole domenicale. io, però, quest'oretta la passo a cambiare tre mezzi di trasporto pubblici che attraversano, in lungo e in largo, la città di milano. in ordine: autobus, metropolitana, treno.
la mia non è una critica al servizio pubblico, anche perchè so quante persone viaggiano attorno a milano in una sola giornata, ma è, piuttosto, una semplice constatazione, quasi per segnalare l'eccezione che conferma la regola oppure per sfatare un luogo comune. in una città vista come frenetica, con dei ritmi veloci e precisi, ci si muove piano, poco alla volta. tanti alla volta.
a furia di sentirlo ci siamo adeguati al detto. chi va piano va sano e va lontano.

2 Comments:

At 23 novembre, 2005 13:08, Anonymous Anonimo said...

luka ma cosa ti lamenti pensa ai poveri bergamaschi che si fanno 70km!!!

 
At 23 novembre, 2005 19:35, Blogger LuKa said...

no, ma io mica mi lamento. il mio post era solo una breve relazione statistica. e comunque sia, se tu, come altri poveri bergamaschi (così come li chiami te) fai 70 km, ma li percorri in un'ora, hai una velocità media che è cinque volte la mia...

 

Posta un commento

<< Home